fbpx

Mercedes S 560e EQ Power, l’auto degli Sceicchi diventa elettrica – la mia prova su strada

La marcia in elettrico che non t’aspetti

Partire da fermo in modalità puramente elettrica con la Mercedes 560e EQ Power, con la batteria completamente carica, dà sensazioni che risultano immediatamente intriganti per la loro unicità.

Ammiraglia per eccellenza

Questa non è semplicemente un’auto ammiraglia di un marchio qualsiasi.

Si tratta dell’ammiraglia del marchio che viene riconosciuto in tutto il mondo come riferimento nel settore. Non c’è grande berlina di lusso, nata negli ultimi decenni, che non abbia avuto la Mercedes Classe S come riferimento dal punto di vista delle prestazioni, dell’abitabilità interna, della capacità di trasmettere all’esterno lo status di chi vi siede a bordo.

Mercedes S 560e EQ Power vista avanti da alto

La mia sensazione a bordo della versione ibrida plug-in

Mettersi alla guida della versione ibrida plug-in della maestosa ammiraglia significa guidare la Mercedes S 560e EQ Power.  Si chiama così per effetto dello standard attuale del marchio di identificare con diverse declinazioni EQ i vari gradi di elettrificazione della gamma.

Percepire la massa imponente della Mercedes S 560e EQ Power che si muove ed accelera con grande decisione e linearità in modalità esclusivamente elettrica, è estremamente piacevole dall’interno della vettura.

Interni scenografici ma tangibili

Lo spettacolo che si ha davanti è quello di un quadro strumenti che all’avanzata digitalizzazione unisce il piacere di materiali di pregio e comandi attivabile senza passare per i menù degli schermi che si hanno di fronte.

Questa è una scelta che appaga molto il tatto e la voglia di identità riconoscibile che caratterizza l’esperienza a bordo. Sedersi a bordo di un’ammiraglia da sceicchi non può essere ridotto ad una semplice esperienza hi-tech.

Mercedes 560e EQ Power interno cruscotto

prova su strada nella vita quotidiana, dal garage in poi

L’utilizzo della Mercedes S 560e EQ Power va diviso in due modalità, con autista e senza autista. Quest’auto è spesso condotta da un guidatore professionale e il suo proprietario si trova sui sedili posteriori, non si può ignorare questo particolare.

Utilizzo con autista

Entrando dalla porta posteriore di destra, quella preferita da chi ha un autista e gradisce poterci parlare mentre si trova a bordo, ci si trova in un accogliente divano su ruote con pieno spazio per le gambe, per il potenziale lavoro o anche per il riposo. Ma questa non è una novità, la Mercedes Classe S garantisce tutto questo da decenni.

La novità della Mercedes 560e EQ Power è nella modalità di marcia esclusivamente elettrica, garantita secondo le mia misurazioni – con clima autunnale su percorsi romani – per almeno 30 chilometri veri su strada anche con traffico.

Beh, la marcia in elettrico su percorsi urbani fa davvero la differenza. Signori sceicchi e signori presidenti, pretendete le vostre ammiraglie con questa soluzione.

La Mercedes 560e EQ Power si trasforma infatti così nell’ammiraglia del futuro. Se il passato e il presente già le appartengono, grazie al sistema ibrido plug-in e all’estrema godibilità dal sedile posteriore della marcia in zero emissioni, l’ammiraglia elettrificata della Stella si prende prepotentemente anche il domani.

Mercedes 560e EQ Power posteriore da alto

Utilizzo senza autista

L’altra importante caratteristica, che contraddistingue però la Mercedes Classe S da almeno due generazioni, è la capacità di risultare molto piacevole anche mettendosi al posto di guida.

La trasformazione da carrozza dal lusso regale traslata dietro un motore, in auto dalla guida anche briosa e piacevole, grazie alla Mercedes 560e EQ Power dimostra di essere veramente completa.

Lato passeggero

Di solito frequento poco il lato passeggero delle auto che provo o sviluppo, la mia attenzione è spesso chiamata a dover individuare piccolezze e dettagli mentre siedo al posto di guida.

Nel caso della Mercedes 560e EQ Power, come ho fatto per l’esperienza da trasportato sul divano posteriore con autista, dedico un’attenzione specifica anche all’esperienza sul lato passeggero. Mentre mi faccio trasportare sedendo dove si può vedere pienamente la strada, e in buona parte anche quanto riportato sugli gli schermi, mi rendo conto che questo è il posto che sceglierei dovendomi spostare con un autista.

Non so, forse è soltanto una mia preferenza personale da ingegnare che si occupa di auto e della loro tecnologia, ma stando davanti a destra posso viaggiare con la libertà mentale del trasportato e godermi anche la pienezza delle sensazioni relative alla tecnica raffinata del sistema ibrido plug-in di quest’auto.

Mercedes 560e EQ Power interno lato passeggero

Lato guidatore

Questo è il mio posto nella maggior parte dei tanti chilometri automobilistici che percorro professionalmente ogni anno.

Finalmente mi trovo a farlo sempre di più senza emissioni allo scarico, con mia grande soddisfazione.

Anche in questo caso, l’elettrificazione è l’elemento che mi colpisce. Partire da fermo e guidare in puro elettrico un’auto così imponente e significativa dal punto di vista della cultura automobilistica, è certamente la parte più inpressinante della prova su strada.

Ma non la più importante. Perchè l’essenza del mio test al posto di guida è invece nel funzionamento ibrido. Va bene dotare un’auto di un potente motore elettrico e di una batteria capace di donarle qualche decina di chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Ma se quell’auto è una Mercedes Classe S e si suppone che debba effettuare anche molti spostamenti extra urbani, oltre ai pendolarismi metropolitani, allora conta moltissimo ciò che succede dopo l’esaurimenti della carica della batteria e l’avvio della modalità ibrida.

Beh, ciò che succede è in linea con le mie aspettative. Il sistema ibrido della Mercedes S 560e EQ Power recupera energia in frenata, fa aiutare significativamente dalla parte elettrica il motore a benzina negli spunti e – soprattutto – in fase di ripresa in autostrada.

Apripista per la prossima generazione

In sintesi, apre una strada che dalla prossima generazione della Mercedes Classe S mi aspetto possa diventare il vero fulcro dello sviluppo di questo modello.

Mercedes 560e EQ Power interno lato guida

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …