Chi sono

FABIO ORECCHINI

Professore Universitario, Ingegnere e Giornalista.

UNIVERSITA’ RICERCA

Professore Ordinario di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente”, Dottore di ricerca in Energetica.

Direttore del Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità, Direttore del CARe – Centro di Ricerca sull’auto e la sua evoluzione, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Coordinatore scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi nei settori delle fonti rinnovabili di energia, dei vettori energetici, delle tecnologie innovative a zero emissioni per la conversione energetica, la trazione automobilistica e la mobilità.

STAMPA COMUNICAZIONE INTERNET 

Giornalista specializzato in innovazione nel settore Auto e Mobilità per il quotidiano “La Repubblica” e per il mensile “L’Automobile” dell’ACI.

Giurato del Premio Internazionale per le migliori tecnologie di trazione convenzionali e innovative “International Engine of the Year”.

Ideatore e Presidente del Comitato scientifico di “H2Roma energy&mobility show”, prima grande manifestazione dedicata all’energia e alla mobilità sostenibile in Italia, nata nel 2002 e promossa dall’Università di Roma “La Sapienza”, dal CNR e dall’ENEA.

LIBRI PUBBLICAZIONI 

Autore di libri, tra i quali “La Società No Oil” (Orme Editori, 2003) ed “Energy Systems in the Era of Energy Vectors” (Springer, 2012, diffuso sul mercato internazionale in Inglese, tradotto anche in Cinese), e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche internazionali.

Editor e Guest Editor di Riviste scientifiche internazionali (Sustainability Science, Springer; International Journal of Hydrogen Energy, Elsevier).