fbpx

Bmw i4 Concept l’elettrico ricomincia a contare per il marchio di Monaco

La Bmw i4 Concept interrompe una lunga pausa, durata per tutto il periodo della gestione non proprio luminosa di Herald Kruger, durante la quale c’è stato poco spazio a Monaco per l’auto elettrica.

Con questo modello l’elettrico torna invece protagonista delle attività Bmw.

Bmw i4

La Bmw i4 Concept anticipa il modello di serie che dovrebbe entrare in produzione nel 2021 come il primo modello esclusivamente elettrico di medie dimensioni del marchio.

La BMW Concept i4 porta l’elettrificazione al centro del marchio BMW

Conferma Adrian van Hooydonk, responsabile del design del gruppo Bmw.

Prestazioni

L’autonomia annunciata è di 600 km secondo il ciclo WLTP, con una potenza massima di 530 CV.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di circa 4,0 secondi e la velocità massima è superiore a 200 km/h.

Esterno Bmw i4

Una nuova identità di marca

Il nuovo logo sul concept Bmw i4 è diverso da quello abituale ed è bidimensionale e trasparente.

Badge trasparente

La Bmw i4 dimostra anche con quel segno grafico di anticipare il futuro del marchio Bmw ben oltre i contenuti propri del modello.

Curved display

Il Bmw Curved Display è la grande novità all’interno dell’abitacolo e occupa gran parte della visuale davanti al guidatore.

Curved display

Con il Bmw Curved Display, abbiamo ridefinito il tipico orientamento al guidatore di Bmw in un modo estremamente elegante.

Dice Domagoj Dukec, responsabile di BMW Design.

Tre modalità di guida

Il sistema di trazione propone le tre modalità di guida Core, Efficient, Sport.

La differenziazione tra le tre Experience Mode è anche visiva e riguarda il colore del display, la grafica e l’atmosfera gli interni.

Volante e strumenti

Effetti sonori

La Bmw i4 concept ha un suo suono originale, sviluppato con il marchio Bmw IconicSounds Electric dal compositore Hans Zimmer insieme al sound designer della Bmw Renzo Vitale.

Bmw IconicSounds Electric mira a rendere maggiormente emozionali i veicoli elettrici del marchio e a renderli udibili utilizzando effetti sonori appositamente sviluppati.

Bmw i4 su strada frontale

Gli effetti sonori della Bmw i4 cambiano in base alla modalità di guida selezionata. I suoni sono più intensi e pronunciati della modalità “Sport”. Fanno parte dell’esperienza uditiva anche i suoni dell’apertura della porta e la sigla di scenario all’accensione dell’auto.

La tecnologia prevede il motore elettrico, l’elettronica di potenza, l’unità di ricarica e la batteria ad alta tensione completamente nuovi e identificati come Bmw eDrive di quinta generazione.

Motore elettrico potente come un V8 a benzina

Il motore elettrico della BMW i4 eroga una potenza massima di 390 kW (530 cv), pari a quella di un attuale motore a combustione interna Bmw V8.

Bmw i4 laterale

La batteria di nuova concezione impressiona per il suo aspetto finale estremamente sottile. Il peso è di circa 550 chilogrammi e la capacità energetica è di circa 80 kWh.

L’autonomia dichiarata per la Bmw i4 concept è di 600 km nel ciclo WLTP.

Sul mercato nel 2021

La produzione di serie della nuova BMW i4 inizierà nel 2021 presso lo stabilimento principale della bmw a Monaco.

Bmw i4 posteriore

In futuro i veicoli con motore a combustione interna, gli ibridi plug-in e i veicoli completamente elettrici a Monaco saranno fabbricati sulla stessa linea di montaggio.

Investimento di 200 milioni

La Bmw dichiara un investimento di 200 milioni di euro nello stabilimento di Monaco per portare a compimento la produzione di serie della Bmw i4.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …