fbpx

Coronavirus, Kia Italia insieme ai volontari con #ItaliaKiama

Per aiutare a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, Kia Italia scende in campo con un’iniziativa concreta. 

Aiuto ai più deboli

La divisione italiana dell’azienda coreana mette a disposizione una flotta di vetture nell’ambito dell’operazione #Italiakiama, la piattaforma di solidarietà per la consegna a domicilio della spesa per anziani over65 e per le persone con disabilità. 

Portale di Supermercato24

Il progetto nasce dall’intuizione di Young Digitals, società di Acqua Group e nuova agenzia social di Kia, che ha proposto lo sfruttamento della meccanica del portale Supermercato24 per lo sviluppo di un progetto di solidarietà durante l’emergenza in corso,  in collaborazione con l’iniziativa Milano Aiuta del Comune di Milano e con il Comune di Opera. 

L’implementazione delle meccaniche di funzionamento sono state rese possibili grazie al contributo di Innocean Worldwide Italy, la “in house” agency di Kia, che ha affiancato Young Digitals nella realizzazione della piattaforma messa a disposizione da Supermercato24. 

Kia Niro e Kia Xceed ai volontari

Kia ha fatto quindi da collettore e fornito la flotta di vetture composta da Niro ed XCeed, affidandole agli operatori di CSV Milano, il Centro di Servizio per il Volontariato – città Metropolitana di Milano, che collabora con i Comuni di Milano e Opera, e con le associazioni del territorio che opereranno nelle consegne grazie ai loro volontari.

Marchio Kia Niro

Hanno già aderito alla proposta Fondazione Progetto Arca Onlus, Uildm sezione di Milano e la rete di Associazioni che sostengono il progetto AiutArci di Milano con Arci Milano come capofila.

Giuseppe Bitti, Kia Italia

Abbiamo voluto muoverci subito, abbattere le barriere temporali che normalmente richiede un progetto di queste dimensioni: a fare la differenza è stata la voglia di tutte le parti in causa di fare qualcosa di concreto.

Spiega Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Company Italy.

“Tra tutti noi in azienda ci siamo chiesti cosa avremmo voluto sentirci dire da una casa automobilistica in un momento difficile come questo e penso che #italiakiama sia una di quelle risposte inaspettate che alimentano la speranza – continua Bitti – Inoltre allargheremo la partecipazione al progetto a tutti i dipendenti facendoli parte attiva con un call center di supporto per quegli utenti in difficoltà con l’utilizzo dei mezzi informatici”.

Giuseppe Mazzara, Kia Italia

«Abbiamo subito preso atto della situazione e di conseguenza adattato la nostra strategia di comunicazione e immediatamente ci siamo fatti promotori della campagna #iorestoacasa adattando tutti nostri materiali di comunicazione per guidare l’utente verso una fruizione online  – spiega Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & CRM Director di Kia Motors Company Italy – ora la possiamo evolvere con un vero e proprio contributo sociale attivo a supporto della collettività con l’iniziativa #italiakiama con la proroga del lock down”.

Partiremo da subito con Milano e Opera, ma l’intento è quello di estendere l’attività di provincia in provincia non appena possibile.

Michele Polico, Young Digitals

«Unire le forze, rendersi utili e pensare fuori dagli schemi. In tempi di crisi e di difficoltà, la creatività è chiave per la resilienza. – questo il pensiero di Michele Polico, ceo di Young Digitals e volontario del CSV di Padova (Capitale Europea del Volontariato proprio quest’anno) – E’ stato semplice immaginare il potenziale esplosivo del volontariato in un momento come questo, e mettere a sistema questa rete con le competenze di Young Digitals e la visione di kia, provvidenzialmente nostro cliente da pochi mesi, insieme all’aiuto della piattaforma tecnologica di Supermercato24. Mettere in sinergia le expertise dei nostro network ci è sembrata la via più intelligente di fare qualcosa per contribuire, nel nostro piccolo, a migliorare un po’ le cose».  

Kia Italia Supermercato24 Coronavirus

Un pensiero condiviso anche da CSV Milano:  «È nei momenti difficili che si vede la maturità e la grandezza delle persone, e nella Milano Metropolitana questo è uno dei momenti più difficili della storia recente – afferma Ivan Nissoli, presidente Centro di Servizio per il Volontariato-Città Metropolitana di Milano – Oggi, nonostante i rischi, la rete delle associazioni che sostengono quotidianamente la vita nella città ha accettato di fare uno sforzo in più, di mettersi a disposizione di tutti coloro che potevano offrire un’opportunità ulteriore di intervento a tutela dei fragili. CSV Milano ringrazia loro e i loro volontari, perché si sono fidati di noi, della nostra capacità di intermediazione con le aziende partner in questo progetto, ci hanno seguiti e si sono impegnati per portare la spesa a casa di anziani, persone con disabilità e fragili».

Sito web dedicato

#Italiakiama è un’iniziativa di consegna a domicilio della spesa dedicata a tutte le persone in situazione di fragilità che durerà per tutto il periodo del lockdown dovuto all’epidemia di coronavirus. Grazie al supporto della piattaforma del portale Supermercato24 con una url dedicata: www.italiakiama.it

Si parte l’8 aprile

A partire da domani 8 aprile è possibile richiedere il servizio tramite i numeri messi a disposizione dai Comuni di Milano ed Opera.

Il pagamento della spesa sarà a carico dell’ordinante, mentre la delivery completamente gratuita.

Inizialmente il servizio sarà attivo solo sulle città di Milano e Opera, con l’obiettivo di estendere il progetto anche a Roma e a più capoluoghi di provincia possibile su tutto il territorio nazionale. 

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …