La prima prova sulle strade italiane del Suv elettrico compatto Volvo EX30 si svolge a Bologna su un percorso che, dopo un primo tratto autostradale, sale tra i colli e permette di affrontare diversi tipi di fondo stradale, pendenze e curve anche insidiose.
Molto bene in autostrada
L’esperienza di guida della versione con un solo motore elettrico da 200 kW (272 cv), trazione posteriore e batteria da 69 kWh (475 km di autonomia secondo i dati della casa) della piccola Volvo totalmente elettrica inizia molto bene sul tratto autostradale, dove grazie al design pulitissimo e alla riduzione degli elementi interni si ha una sensazione di grande spaziosità.
Tablet centrale
Davanti al guidatore, al di là del volante, non c’è più il quadro strumenti. E questa assenza si trasforma immediatamente in una maggiore attenzione all’ambiente esterno da parte di chi guida.
Certo, per qualsiasi operazione, anche per controllare la velocità di marcia, si deve far riferimento al grande schermo centrale verticale da 12,5 pollici, dove sono concentrate tutte le funzioni di interazione con l’auto. In un’analisi tradizionale della posizione di guida, questo può provocare qualche perplessità.
Zero svantaggi
Nello stare a bordo attuale, però, gli svantaggi praticamente scompaiono.
Anche con riferimento alla velocità, l’esperienza al volante dice che è corretto considerare che venga impostata sul sistema di controllo automatico adattivo, che nella Volvo EX30 comprende anche l’aiuto al sorpasso quando si mette la freccia a sinistra, e questo rende superfluo controllarla di continuo.
Piacere di guida
Nel tratto collinare, con fondo bagnato e nebbia che rendono l’atmosfera particolarmente invernale, la sicurezza di marcia accompagna ogni manovra.
La Volvo EX30 single motor extended range, grazie alla risposta immediata del motore elettrico montato sull’asse posteriore e di un ottimo insieme telaio-sospensioni, si comporta sempre in maniera controllabile nelle curve e nei saliscendi proposti dal percorso.
L’elemento inatteso della prova è proprio questo.
A bordo di un’auto che fa di tutto per essere un elegante salotto arredato in stile moderno e minimale, dove anche l’impianto audio si trasforma in un’unica barra acustica posta alla base del parabrezza anteriore e per qualsiasi operazione bisogna dialogare con un grande tablet in ambiente nativo Google, torna protagonista il piacere di guida.
Versioni e prezzi
Sono tre le versioni disponibili: Volvo EX30 motore singolo posteriore e batteria da 54 kWh con tecnologia LFP (344 km di autonomia), Volvo EX30 motore singolo posteriore e batteria da 69 kWh con tecnologia NMC (475 km di autonomia) e super performante Volvo EX30 doppio motore anteriore e posteriore, batteria da 69 kWh con tecnologia NMC (450 km di autonomia) e accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi, valore mia raggiunto in precedenza da una Volvo.
Prezzi a partire dai 35.900 euro della versione di attacco, che permettono di accedere agli incentivi, fino ai 50.900 euro della versione di punta.