fbpx

Volvo XC40 Recharge, la prima completamente elettrica

Con la Volvo XC40 Recharge, ispirata al suv compatto XC40, il marchio svedese apre la strada alla sua gamma completamente elettrica.

Volvo XC40 recharge tre quarti davanti statica
Volvo XC40 Recharge P8 AWD nel colore Glacier Silver

PIETRA MILIARE

La nuova arrivata rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia del marchio svedese.

Oltre a essere la prima Volvo completamente elettrica del brand, è anche infatti la prima equipaggiata con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.

XC 40 recharge posteriore tre quarti statica
Vista posteriore della Volvo XC40 Recharge P8 AWD nel colore Glacier Silver

LA STRATEGIA DI ELETTRIFICAZIONE VOLVO

Nei prossimi cinque anni, Volvo Cars introdurrà una vettura completamente elettrica ogni anno.

Con l’obiettivo di portare al 50% la quota di vetture solo elettriche sul totale di vendite globali entro il 2025, con la restante parte costituita da veicoli ibridi.

Recharge sarà l’appellativo che designerà tutte le Volvo ricaricabili, sia con trazione solo elettrica sia con propulsore ibrido plug-in.

L’ARCHITETTURA DELLA XC40 RECHARGE

    Come la XC40, la XC40 Recharge P8 è stata realizzata sulla base dell’Architettura Modulare Compatta (CMA).

Batteria della Volvo XC40 Recharge
Pacco batterie della Volvo XC40 Recharge

Una piattaforma per veicoli avanzata che è il frutto di un lavoro di sviluppo congiunto all’interno del gruppo Geely.

All’interno, la XC40 Recharge P8 vanta tantissimo spazio e all’anteriore, al posto del motore termico, è stato ricavato un buon vano portaoggetti.

LA PROPULSIONE ELETTRICA 

    La XC40 Recharge P8 è spinta da un propulsore elettrico a trazione integral.

Autonomia

La Volvo annuncia un’autonomia di percorrenza di oltre 400 km con una sola ricarica, secondo il ciclo di omologazione WLTP.

La potenza è di di 408 CV. e la batteria può essere ricaricata all’80% della capacità in 40 minuti utilizzando un dispositivo di ricarica rapida.

Volvo ricarica palo luce
Volvo XC40 Recharge P8 in ricarica presso un palo della luce multifunzione

    La batteria è protetta da una gabbia di sicurezza formata da un telaio di alluminio estruso che è stata collocata al centro della carrozzeria, con attorno una zona deformabile.

La posizione centrale della batteria nel pianale della vettura ha il vantaggio di abbassare il baricentro e offrire maggiore protezione ai passeggeri in caso di ribaltamento.    

     Nella sezione posteriore, il propulsore elettrico è stato integrato nella struttura della carrozzeria per migliorare la distribuzione delle forze d’urto lontano dall’abitacolo in caso di impatto.

L’AVANZATO SISTEMA DI INFOTAINMENT

     Nuova XC40 Recharge è infatti il primo modello Volvo ad essere equipaggiato con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.

Infotainement Volvo
Il nuovo sistema di Infotainment della Volvo

   Il nuovo sistema di infotainment offre ai clienti svariate possibilità di personalizzazione, un livello di intuitività ottimizzato, la nuova tecnologia integrata Google e servizi quali Google Assistant, Google Maps e Google Play Store.

Aggiornamenti Over-The -Air

    È inoltre la prima Volvo in grado di ricevere aggiornamenti software e del sistema operativo in modalità OTA (over the air), ponendo dunque il marchio all’avanguardia nell’area dei servizi automobilistici connessi.

Il prezzo

Il prezzo della Volvo elettrica XC40 Recharge P8 parte da 59.600 euro.

LA SICUREZZA “MADE IN SWEDEN”

    In materia di sicurezza, gli ingegneri della casa svedese hanno dovuto riprogettare e rinforzare la sezione anteriore della XC40 Recharge P8 per ovviare all’assenza del motore, così da soddisfare gli elevati requisiti di Volvo Cars in fatto di sicurezza e garantire ai passeggeri un livello di protezione pari a quello di qualunque altro modello Volvo.

Portabagagli anteriore
Vano portabagagli sotto il covano anteriore

     La XC40 Recharge P8 è anche il primo modello Volvo dotato della nuova piattaforma scalabile di sensori Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) con software sviluppato da Zenuity, la joint venture di Volvo Cars e Veoneer.