fbpx

Auto elettrica, ecco dieci modelli da comprare

Dall’auto compatta da città fino alla supersportiva con presenza scenica e grandi prestazioni, l’offerta di auto elettriche è sempre più ampia. Considerando le principali fasce di mercato, ecco la mia selezione con dieci modelli di sicuro interesse.

Smart Fortwo EQ

Per chi vive in città, non ha bisogno di molto spazio e viaggia spesso da solo, l’elettrica per elezione è la Smart Fortwo EQ, che non può quindi mancare dalla mia selezione di dieci modelli. È stata una delle prime auto ad arrivare in Italia con una versione a batterie e oggi è disponibile soltanto con trazione elettrica. Il prezzo parte da 20.000 euro e allestimenti, qualità e prestazioni urbane sono di tutto rispetto. La batteria da 17,6 kWh permette autonomie di marcia con una ricarica completa di circa 150 chilometri, mentre il motore è da 60 kW.

Smart Fortwo EQ dieci modelli

Clicca qui e leggi Smart soltanto elettrica, EQ Fortwo e Forfour aprono una nuova era.

Fiat 500 elettrica

Non tradisce le aspettative la nuova Fiat Cinquecento elettrica, evoluzione a zero emissioni di una grande icona dell’automobilismo italiano. La versione con batteria da 42 kWh entra con stile nei dieci modelli, permette un’autonomia di marcia di circa 320 chilometri e prestazioni estremamente dinamiche, unite a un ottimo confort di marcia. Il prezzo parte da 30.000 euro e colpisce l’attenzione al dettaglio di interni ed esterni, oltre alla completa riprogettazione rispetto alla versione a benzina.

Fiat 500 elettrica dieci modelli

Clicca qui e leggi Fiat 500 elettrica, la versione con porta posteriore 3+1 completa la gamma.

Renault Zoe

Grande concretezza per la Renault Zoe, proposta fin dal lancio con trazione esclusivamente elettrica. Grazie alla batteria da 52 kWh, la Zoe garantisce 400 chilometri di autonomia. Il listino parte da 34.450 euro e il suo rapporto qualità-prezzo è dimostrato dal fatto che è stabilmente tra i modelli elettrici più venduti in Europa.

Renault Zoe dieci modelli

Clicca qui e leggi Renault Zoe, una storia ancora da raccontare.

Volkswagen ID.4

La Volkswagen ID.4 è già vendutissima sui principali mercati europei e nella versione con batteria da 77 kWh garantisce un’autonomia di 520 chilometri. Il prezzo parte dai 43.800 euro.

Volkswagen ID.4 dieci modelli

Clicca qui e leggi Volkswagen, 11.000 tonnellate di CO2 in meno dalla catena logistica per le batterie di ID.3 e ID.4.

Tesla Model Y

La Tesla Model Y, appena arrivata in Italia, è già un successo a livello globale. La versione Long Range con una ricarica della batteria da 75 kWh percorre oltre 500 chilometri e accelera da zero a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la Performance esagera in prestazioni e accelera da zero a 100 km/h in soli 3,7 secondi, livello da grande sportiva, con una velocità massima di 241 km/h. Il prezzo della Tesla Model Y parte dai 64.000 euro.

Tesla Model Y dieci modelli

Clicca qui e leggi La piccola Tesla Model 2 sarà pronta già entro il 2021.

Nissan Ariya

La Nissan Ariya, in arrivo sul mercato all’inizio del prossimo anno, apre la strada alla nuova generazione di auto elettriche del marchio giapponese dal punto di vista stilistico e offre importanti contenuti tecnologici. Connettività, sistemi di assistenza alla guida molto avanzati e il nuovo sistema di trazione integrale e-4rce, con due motori elettrici montati sui due assi, candidano la Nissan Ariya al ruolo di protagonista del mercato elettrico. Non c’è ancora un prezzo ufficiale, ma il listino dovrebbe partire da circa 50.000 euro. L’autonomia di marcia va dai 340 ai 500 chilometri, a seconda della versione e del livello di capacità della batteria (63 kWh, oppure 87 kWh).

Nissan Ariya dieci modelli

Clicca qui e leggi Nissan Ariya debutta su strada in Giappone.

Kia EV6

La Kia EV6 è il modello simbolo dell’accelerazione del marchio coreano verso la trazione puramente elettrica. Basata sulla nuova piattaforma E-Gmp del gruppo Hyundai, dedicata ai soli modelli a batteria, la Kia EV6 ha un prezzo che parte dai 49.500 euro con accumulatore da 77,4 kWh, che permette un’autonomia di marcia di 500 chilometri.

Kia EV6 dieci modelli

Clicca qui e leggi Kia EV6, l’elettrica che stupisce, la doppia prova di Orecchini e Desiderio.

Volvo C40 Recharge

La Volvo C40 Recharge è il primo modello della casa svedese ad arrivare sul mercato esclusivamente con trazione elettrica. Il prezzo parte da 57.500 euro con batterie da 78 kWh e autonomia di 420 chilometri, destinata probabilmente ad aumentare grazie alla continua ottimizzazione del sistema consentita dalla nuova funzione over-the-air per l’aggiornamento software da remoto.

Volvo C40 Recharge dieci modelli

Clicca qui e leggi Volvo C40 Recharge, la mia prova della prima svedese elettrica e totalmente connessa.

Bmw iX

Attesissima e completamente orientata al futuro anche la Bmw iX, inedito grande Suv esclusivamente elettrico che anticipa contenuti alla base di tutti i futuri modelli a zero emissioni della casa di Monaco. I quasi cinque metri di lunghezza della Bmw iX permettono l’alloggiamento a bordo, nella versione Xdrive50, di un pacco batterie da 112 kWh che consente un’autonomia di ben 630 chilometri. Il prezzo di listino della versione Xdrive50 è di 103.000 euro, mentre la Xdrive40 (con batterie da 77 kWh e minori prestazioni) parte da 84.000 euro.

Bmw iX dieci modelli

Clicca qui e leggi BMW iX, come (ri)cominciare con l’elettrico e indicare il futuro.

Audi e-tron GT

A far dimenticare definitivamente il vecchio stereotipo secondo il quale per emozionare su quattro ruote serve un rumoroso rombo del motore, ci pensa la Audi e-tron GT. Forme tanto sinuose da far girare chiunque al semaforo e prestazioni da brividi veri sono le due componenti più evidenti della nuova bandiera Audi in termini di sportività. Il tutto rigorosamente a zero emissioni.

Audi e-tron GT RS dieci modelli

La Audi e-tron GT quattro ha una potenza di 390 kW (530 cavalli), mentre la Audi RS e-tron GT arriva a 475 kW (676 cavalli). I tempi di accelerazione da zero a 100 km/h sono rispettivamente di 4,1 e 3,3 secondi e le autonomie di marcia garantite dalla batteria da 93 kWh sono superiori ai 480 chilometri. Il prezzo della e-tron GT è di 107.800 euro, mentre la RS e-tron GT è a listino a 149.800 euro.

Clicca qui e leggi Audi e-tron GT, emozione elettrica.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …