L’auto elettrica è vista da molti in modo semplicistico: batterie, motori elettrici, ruote e il gioco è fatto.
Forse un secolo fa era vero, ma oggi non è così.
L’auto elettrica moderna è un sistema complesso che interagisce con altri sistemi complessi. Al suo interno c’è una tecnologia che lascia aperte molte strade, alcune in coesistenza col motore a combustione interna, altre che portano fino all’idrogeno, quasi tutte con applicazioni non limitate alla sola automobile.
![FO con telecamera talk motori elettrici](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2021/02/IMG_3687-1024x683.jpg)
Poi c’è il “fuori”, che nell’era delle comunicazioni digitali permette addirittura di sdoppiarne gli elementi.
Quattro ingegneri
Ne parlo nel mio appuntamento “Talk” a Electric Days 2021 con Davide De Silvio di FPT Industrial, Giovanni Gaviani di Texa, Giulio Lancellotti della Bosch.
Siamo quattro ingegneri e nella conversazione questo si dimostra un grande vantaggio.
Io nella mia attività universitaria formo proprio ingegneri. Lo faccio con convinzione e grande soddisfazione, perché l’approccio ingegneristico è prezioso per guardare al futuro nel modo giusto.
![Talk Motori elettrici Electric Days panoramica studio laterale](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2021/02/IMG_3810-1024x683.jpg)
Giovanni Gaviani – Texa
Con Gaviani partiamo subito dal motore elettrico, protagonista del titolo del Talk.
Il motore elettrico ha più di cento anni e un’infinità di applicazioni. Ma quali sono i margini di miglioramento sulle automobili?
![Electric Days Texa Motori elettrici](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2021/02/IMG_3737-1024x683.jpg)
Motori a magneti permanenti a flusso radiale, flusso assiale, motori a induzione. Ci sarà spazio per tutti o avremo un vincitore?
Qual è il consiglio di chi si occupa di sviluppo di nuovi prodotti a chi vuole passare all’elettrico per scegliere l’auto guardando al motore?
Nel Talk, visibile nel VIDEO in fondo a questo articolo, le sue risposte.
Giulio Lancellotti – Bosch
Con la Bosch usciamo fuori dall’auto. Cos’ha a che fare la nuvola digitale con le batterie?
![FO Electric Days Bosch Lancellotti](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2021/02/IMG_3747-1024x683.jpg)
Parliamo con particolare degli automobilisti, qual è per loro il vantaggio di avere una batteria “salvata” anche nel cloud?
Anche a Lancellotti chiedo un consiglio. A quali elementi dell’Internet delle cose deve dare particolare attenzione l’automobilista?
Nel Talk, visibile nel VIDEO in fondo a questo articolo, le sue risposte.
Davide De Silvio FPT Industrial
Con FPT Industrial allarghiamo la visuale.
Infatti nei veicoli il motore è parte di un sistema di trazione e FPT ne sviluppa le applicazioni fino ai Tir e anche ai trattori agricoli, qual è l’interesse di queste applicazioni?
![Talk Electric Days FPT Industrial](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2021/02/IMG_3721-1024x683.jpg)
Motori, inverter, batterie ma nei camion grazie al lavoro della FPT Industrial è in arrivo anche l’idrogeno.
Anche a De Silvio chiedo il suo consiglio per chi sta ipotizzando di passare a un veicolo pesante a zero emissioni.
Nel Talk, visibile nel VIDEO qui sotto, le sue risposte.