fbpx

Lexus Rx, il turbo-ibrido ad alte prestazioni ha batterie con elettrodi bipolari

La quinta generazione della Lexus Rx fa esordire due novità assolute in Europa.

La versione ad alte prestazioni Rx 500h è il primo turbo-ibrido della storia Lexus, con motore benzina turbo 2,4 litri di cilindrata inserito in un inedito sistema full hybrid con motore elettrico integrato in una trasmissione automatica a sei rapporti.

Lexus RX 500h turbo-ibrido

Turbo-ibrido inedito

Una tecnologia ibrida completamente nuova, quindi, che non utilizza il sistema Hybrid Sinergy Drive con giunto epicicloidale che ha equipaggiato finora tutte le Toyota e Lexus ibride sul mercato in Europa.

Il turbo-ibrido della Lexus Rx 500h ha due frizioni, poste ai due lati del motore elettrico inserito tra il quattro cilindri benzina e la trasmissione. Questa architettura ibrida, grazie a un ulteriore motore elettrico da 80 kW sull’asse posteriore, consente di equipaggiare il modello del sistema di ripartizione della potenza tra asse anteriore e posteriore Direct4, capace in millisecondi di passare dal tutto avanti al tutto dietro.

Lexus RX 2023 posteriore tre quarti

Batterie con elettrodi bipolari

Ma non è tutto, perché sulla Rx 500h e sull’altra full hybrid della gamma, la Rx 350h, debuttano al di fuori del mercato giapponese anche le nuove batterie al Nichel-idruri metallici con elettrodi bipolari.

In questo modo, secondo i tecnici Lexus, come visto in Giappone a bordo della Toyota Aqua (primo modello del gruppo con batterie NiMH bipolari), la risposta in termini di erogazione della potenza e la compattezza sono altamente competitivi rispetto alle batterie al litio.

Clicca qui e leggi l’articolo Toyota Aqua, batterie al nichel-idrogeno bipolari, la terza via è possibile.

Modelli e prestazioni

La Lexus Rx 500h accelera da zero a 100 km/h in 5,9 secondi, ha una potenza complessiva di 273 kW (371 cavalli) e 645 Nm di coppia massima, con una guidabilità attesa ai massimi livelli grazie al Direct4.

Lexus RX 2023 frontale

La versione di punta per il nostro mercato è la Lexus Rx 450h+ dotata di sistema ibrido plug-in. In questo caso il motore a benzina è di 2,5 litri di cilindrata, la potenza complessiva massima del sistema ibrido è di 225 kW (306 cavalli) con accelerazione 0-100 km/h in 7 secondi e coppia massima di 572 Nm. L’autonomia in marcia esclusivamente elettrica è di oltre 65 km, grazie alla batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh. In elettrico l’auto può arrivare fino alla velocità di 135 km/h.

Completa la gamma la Lexus Rx 350h full hybrid, che con 180 kW di potenza (245 cavalli), 335 Nm di coppia massima e accelerazione 0-100 in 8 secondi offre prestazioni al livello della Rx 450h attualmente sul mercato con consumi ed emissioni decisamente ridotti.

Lexus RX frontale dettaglio

Arriverà a fine anno

L’arrivo sul mercato in Italia è atteso per la fine dell’anno e i prezzi non sono ancora stati comunicati. La nuova Lexus Rx modello 2023 è prenotabile da subito senza vincoli, versando 300 euro e accedendo così anche a condizioni speciali per il pacchetto di servizi Lexus Omotenashi.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …