fbpx

Poliestere riciclato negli pneumatici, Continental come Nike

Il filato di poliestere riciclato, ottenuto da bottiglie di plastica in PET, dopo aver permesso di rendere ecologica la produzione di abbigliamento sportivo in tessuto sintetico, arriva anche negli pneumatici.

La Continental porta sul mercato le sue prime gomme prodotte integrando la tecnologia ContiRe.Tex, che in ogni pneumatico utilizza filato di poliestere ottenuto dal riciclo di dieci bottiglie di plastica.

Poliestere riciclato Continental

Primi tre modelli

La produzione di gomme estive PremiumContact6, EcoContact6 e dell’AllSeasonContact (ognuna in cinque formati) nella cui struttura c’è un innovativo ed ecologico filato di poliestere ad alte prestazioni.

Il filato è ricavato dal riciclo di bottiglie in plastica Pet e sostituisce completamente il precedente poliestere ottenuto da combustibili fossili.

Bottiglie di plastica compattate

Come le maglie Nike

Allo stesso modo la Nike, partendo da otto bottiglie di plastica, produce maglie da calcio in tessuto sintetico ad elevata asciugabilità.

Poliestere riciclato Nike

Nel caso delle maglie in fibra di poliestere riciclato, oltre al risparmio di produzione di nuova plastica da fonti fossili, nel processo produttivo c’è un risparmio del 30% di energia.

La produzione delle maglie Nike permette di evitare di disperdere plastica in mare per una quantità che, mettendo in fila le bottiglie riciclate, occuperebbe 3.000 chilometri di costa (più dell’intera costa del Sudafrica).

Maglia India Nike poliestere riciclato

Logo dedicato sulle gomme

Gli pneumatici Continental contenenti filato in poliestere da Pet riciclato sono prodotti nello stabilimento europeo di Lousado, in Portogallo, e sono riconoscibili dal logo Contains recycled material impresso sul fianco.

Gomme Continental poliestere riciclato

Ciclo produttivo

Il Pet utilizzato nella tecnologia ContiRe.Tex – secondo quanto afferma la Continental – proviene da rifiuti plastici raccolti in aree ancora non dotate di impianti di riciclaggio.

Esattamente come nel caso della fibra di poliestere riciclato da PET per l’abbigliamento, dopo le fasi di selezione, pulizia e triturazione meccanica dei materiali di partenza per l’ottenimento di granulato, nell’ultima fase del processo il materiale viene filato.

Poliestere riciclato processo produzione

Il filato di poliestere, nel processo della Continental, secondo le informazioni rese disponibili, viene ricavato dalle bottiglie il Pet senza alcun passaggio chimico intermedio.

Presto anche in altri modelli

La tecnologia ContiRe.Tex è destinata ad espandersi anche ad altri modelli di pneumatici Continental.