fbpx

Porsche Experience Centre Franciacorta, nasce lo stadio della Porsche

Sono iniziati i lavori di costruzione del Porsche Experience Centre di Franciacorta, che la Porsche Italia prevede di inaugurare ad aprile 2021.

Come uno stadio di proprietà

La struttura può essere considerata il corrispondente automobilistico dell’Allianz Stadium della Juventus. C’è il campo di gara, in questo caso la pista, con attorno tutto il mondo Porsche.

L’investimento di oltre 26 milioni di euro, che comprende l’acquisizione da parte della Porsche Italia dell’esistente autodromo di Franciacorta, interessa un’area di circa 60 ettari, che ospiterà al suo interno il Customer Center della marca più grande del mondo, esteso ben 5.600 metri quadri.

Porsche festival 2019
Immagine di gruppo al Porsche Festival 2019

Costomer Centre con ristorante che affaccia sulla pista

Il Customer Center è ospitato nell’edificio principale ed è caratterizzato da ampie superfici vetrate.

All’interno ci sono un ampio spazio multifunzionale dominato da una spettacolare passerella sospesa, e un vero e proprio centro congressi per l’organizzazione di incontri e presentazioni.

Completa l’offerta al servizio del cliente Porsche, della sua famiglia e dei suoi ospiti o amici, un ristorante realizzato con una terrazza che affaccia direttamente sull’autodromo.

Blocco principale porsche Experience Centre franciacorta
Blocco architettonico principale del Porsche Experience Centre Franciacorta

Pista di velocità, fuori strada e guida sicura

La pista è ricavata dall’autodromo pre-esistente ma ha un’asfaltatura completamente nuova.

La lunghezza è di 2.519 metri ed è prevista l’omologazione per le competizioni.

Circuito Franciacorta Porsche Experience Centre
Vista d’insieme dei circuiti del Porsche Experience Centre Franciacoprta

Completano la possibilità di prova di guida un percorso fuoristrada, con ben 12 esercizi di diversa difficoltà, e un’area di oltre 30.000 metri quadri dedicata a corsi e dimostrazioni di guida sicura e dinamica.

Novità percorso a bassa aderenza

Arriva inoltre la pista Low Friction Handling, molto gradita ai clienti di auto sportive e veloci per sperimentare in piena sicurezza sovrasterzi altrimenti non realizzabili senza capacità di guida da pilota professionista. 

Attesi 20.000 visitatori l’anno

Il Porsche Experience Center Franciacorta punta ad attirare 20.000 appassionati l’anno.

Obiettivi Porsche Experience Centre Franciacorta
Mappa dei contenuti del Porsche Experience Centre Franciacorta

Per questo non limita l’offerta al solo guidatore ma mette a disposizione un Simulation Lab, dedicato all’esperienza di guida in realtà virtuale, per i più giovani e per chi non vuole andare direttamente in pista.

Guida virtuale di tutte le Porsche e kart elettrici

Il Simulation Lab prevede la guida virtuale di tutti i modelli Porsche classici e moderni sui circuiti più famosi del mondo.

Completa la possibilità di avvicinarsi all’emozione automobilistica anche una pista per kart elettrici.

Training Centre porsche experience centre Franciacorta
Training Centre del Porsche Experience Centre Franciacorta

Spazio alla formazione con il Training Centre

Il Porsche Experience Center ospiterà anche un Training Center dedicato alla formazione del personale.

Arriva anche un’inedita aula speciale che consente ai visitatori di assistere a sessioni tecniche di norma riservate agli specialisti.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …