Un dragster ad emissioni zero in grado di accelerare come e più di un missile, con l’obiettivo di battere 8 record. Lo sta preparando in Australia la Team Top EV Racing, un gruppo capitanato da un giovane ingegnere elettrico, Michael Fragomeni.
![Michael Fragomeni](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/HyperPower6-1024x576.jpg)
5mila cv elettrici valgono il doppio
La sua idea è battere con 5mila cavalli elettrici i 7-10mila cavalli degli immensi dragster australiani alimentati a nitrometano. La chiave di volta è nella coppia: gli oltre 23mila Nm prodotti da 0 giri/min sono inavvicinabili dai dragster a pistoni sia per quantità sia per regolabilità, dunque si possono trasmettere meglio a terra.
![Top EV Racing](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/HyperPower3-1024x600.jpg)
Il suono dell’accelerazione
C’è poi il fattore ambientale, che sta diventando sempre più importante anche nelle competizioni. Quelli a pistoni emettono fino a 150 dB, quelli elettrici una frazione anche considerando che parliamo di una scala logaritmica. Senza storia anche la partita delle emissioni gassose. Non solo quelle allo scarico.
![Top EV Racing](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/HyperPower112-1024x563.jpg)
Con l’energia del sole
Il dragster della Team Top EV Racing infatti sarà rifornito con un caricatore portatile ad energia solare da 6 kW. Catturare l’energia dal nostro astro è un vecchio pallino dell’Australia. Non a caso lì si svolge la World Solar Challenge, la prima e più importante competizione per mezzi ad energia solare.
![Top EV Racing](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/HyperPower8-1024x467.jpg)
Viaggia come un treno
Il dragster della Top EV Racing si alimenta dunque ad energia rinnovabile a chilometri zero. La batteria è agli ioni di litio da 100 kWh di capacità, funziona a 1.000 Volt ed eroga 8 MW per 10 secondi. Parliamo di oltre 4.000 Ampere di corrente. I motori della Quantum Force derivano dal mondo degli elettrotreni.
![Top EV Racing](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/HyperPower4.jpg)
Contro i mostri sacri
L’obiettivo di Fragomeni è far omologare il suo mostro nella classe regina dei dragster denominata Top Fuel secondo gli standard delle varie federazioni coinvolte (ANDRA, NHRA, IHRA, FIA e CAMS) facendolo competere nel quarto di miglio, ottavo di miglio e 1.000 piedi.
![Top EV Racing](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/HyperPower1-1024x379.jpg)
Accelerare, ma non solo
Il traguardo più ambizioso è però battere ben 8 record, non solo di accelerazione, ma anche di velocità. Secondo le simulazioni l’elettrodragster può raggiungere i 612 km/h e accelerare da 0 a 200 km/h in 8 decimi di secondo, arrivare a 440 km/h in 2,9 s. e a 530 km/h in 3,7 s.
![Top EV Racing](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/HyperPower14-1024x632.jpg)
Oltre 7,3 G e un km in 6 secondi
Facendo i conti, le accelerazioni possono raggiungere valori di oltre 7,3 G. Sono dati più da catapulta che da automobile e che abbisognano di astronauti prima che di piloti. Il problema sarà invece trovare spazi idonei per un mezzo che, dopo pochi istanti, viaggia al ritmo di un km ogni 6 secondi.
![Don Garlits](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/14063761481_bb4d571c59_c.jpg)
L’esperienza dei veterani
Quello della Team Top EV Racing non è il primo dragster elettrico. Il veterano Don “Big Tatty” Garlits, a 87 anni con il suo SP38 da 600 kW ha raggiunto 189,04 miglia orarie nel luglio del 2019 a West Palm Beach, ma conta di raggiungere le 200 mph. Egli fu il primo ad infrangere tale barriera, insieme a molte altre, con i dragster tradizionali.
![Don Garlits](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/14091950554_c1111da6b8_c.jpg)
La volpe elettrica in coda
In Europa il record lo detiene invece l’Electric Fox che, guidato da Maris Ozolins alla Tierp Arena, in Svezia, ha chiuso il quarto di miglio di 7 secondi e 631 millesimi (396 millesimi da Garlits) uscendo da 171,02 miglia orarie. L’Electric Fox pesa 725 kg e ha un motore da 1020 kW e 2.160 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio a 800 Volt.
![Electric Fox](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/13268341_1558864637740913_3704777298472831985_o-1024x684.jpg)
Emozioni senza emissioni
L’operazione di Fragomeni e i suoi compagni di avventura dimostra, ancora una volta, come anche le forme più “selvagge” di motorismo sportivo stiano cercando vie alternative. Le gare del fine settimana non possono cambiare a cambiare la qualità della nostra aria, ma rivelano che sta cambiando quella delle idee.
![Top EV Racing](https://www.fabioorecchini.it/wp-content/uploads/2020/04/HyperPower2.jpg)