fbpx

Toyota bZ4X elettrica arriva in Italia, prezzi e analisi con un occhio al futuro

Toyota bZ4X lancio Italia

Arriva sul mercato in Italia la Toyota bZ4X, primo modello del marchio concepito per essere esclusivamente elettrico.

La prima versione ad arrivare sul nostro mercatosi chiama proprio Toyota bZ4X First Edition, ha un prezzo di lancio di 59.900 euro ed è la più ricca – in termini di dotazioni e motorizzazione – di una gamma che si completerà nei prossimi mesi con due ulteriori varianti.

La versione Pure in arrivo entro l’anno, in particolare, si annuncia molto interessante perchè offerta a un prezzo decisamente più basso e idoneo all’accesso agli incentivi statali, che consentiranno al cliente di acquistare il modello a meno di 40.000 euro.

Il video di Orecchini e Desiderio

Come facciamo sempre in occasione di arrivi importanti, insieme a Nicola Desiderio abbiamo realizzato un video con la nostra analisi di prodotto dopo la guida e un occhio al futuro dell’auto e dei processi produttivi.

Prova su strada

Nella prova su strada sulle vie di Roma, lungo un tracciato con arriva fino al Colosseo, la Toyota bZ4X First Edition si dimostra parca nei consumi, facendo registrare un ottimo 16,1 kWh/100 km nonostante il climatizzatore in funzione con oltre 30 gradi di temperatura esterna e un traffico molto intenso.

La First Edition è omologata per un’autonomia massima di 411 chilometri con una ricarica completa delle batterie al litio da 71,4 kWh lordi; quindi, il consumo registrato su strada in condizioni urbane è allineato con quello di omologazione, se non addirittura più basso.

Il dato di consumo in condizioni reali di marcia è molto importante, perchè l’intero progetto della Toyota bZ4X sembra poggiare proprio sul presupposto di un’elevata efficienza.

Toyota bZ4X cinque auto

Due ruote motrici a meno di 40.000 euro

La Toyota bZ4X First Edition, avendo la dotazione di serie più ricca della gamma e trazione integrale con due motori elettrici (uno per asse) da 80 kW, rappresenta la versione con l’autonomia di omologazione minore.

La Toyota bZ4X Pure con un solo motore elettrico da 150 kW e due ruote motrici, in arrivo entro l’anno a meno di 40.000 euro, avrà un’autonomia di marcia di oltre 500 km.

L’unica batteria disponibile per tutte le versioni, infatti, è quella da 71,4 kWh che – secondo gli ingegneri Toyota – permette autonomie adeguate senza appesantire troppo l’auto e senza far schizzare il prezzo più in alto.

Erogazione della potenza

Su strada la dote migliore della Toyota bZ4X è nell’erogazione della potenza in risposta alle richieste del guidatore.

Toyota bZ4X serie di auto

Spesso le auto elettriche sono troppo nervose nell’accelerazione, oppure al contrario – inserendo la modalità Eco – risultano più lente di quanto ci si attenda accelerando. Nel caso della bZ4X, la riposta è sempre quella che ci si aspetta, sia quando si vuole una progressione dolce, sia quando si chiede la massima accelerazione.

L’accelerazione 0-100 km/h, per la First Edition, avviene in 6,9 secondi (7,5 secondi per la 2WD) ed è quindi repentina e decisa, con una velocità massima autolimitata a 160 km/h.

Luigi Ksawery Lucà, amministratore delegato Toyota Italia

La Toyota bZ4X è il primo modello della nostra gamma bZ Beyond Zero dedicata ai modelli elettrici e rappresenta un segnale molto forte sulla capacità della Toyota di innovare, portando però il tema dell’affidabilità al centro dell’attenzione anche nel settore dell’auto elettrica a batteria.

Un punto di forza del lancio sul mercato italiano appare certamente la garanzia delle le batterie della bZ4X fissata in 10 anni o per un milione di chilometri, cosa che nessun altro marchio propone oggi sul mercato. La garanzia estesa prevede che tutti i controlli previsti ed i tagliandi siano effettuati presso la rete di assistenza ufficiale.

Oltre all’acquisto, ci sono le formule Kinto

L’arrivo sul mercato comprende, oltre alla possibilità di acquisto, anche un’offerta di noleggio a lungo termine messa a punto con la Kinto, azienda del gruppo Toyota dedicata alle soluzioni di mobilità.

Con la formula Kinto Go si può guidare la Toyota bZ4X per 36 mesi al costo di 499 euro al mese (10.00 chilometri/anno e rata iniziale di 10.900 euro). La rata comprende anche un Kinto Mobility Pack (un mese di noleggio di un’altra auto con Kinto Share), oppure l’installazione nel garage del cliente di una wall box Enel X Way da 7,4 kW per la ricarica domestica, o un pacchetto da 2.770 kWh di ricariche sulla rete Enel X Way (pari circa 10.000 chilometri di percorrenza).

Toyota bZ4X Orecchini braccia conserte

Il futuro delle batterie Toyota

La Toyota conferma che dal 2026 in poi arriverà una nuova generazione di batterie sulla gamma bZ, con percorrenze maggiori e costi minori.

Una vera famiglia di accumulatori con soluzioni specifiche per modelli a minore costo, oppure ad alte prestazioni ed elevate percorrenze.

Parliamo di batterie con oltre 600 chilometri di autonomia e il 40% di riduzione nel costo. E di batterie che arriveranno a 800 chilometri di autonomia con ricarica veloce anche in meno di 20 minuti.

Tra cinque anni mille chilometri di autonomia e carica in dieci minuti

Dal 2027-2028, la tabella di marchia del gruppo giapponese prevede l’arrivo della nuova tecnologia delle batterie al litio allo stato solido con percorrenze che supereranno i mille chilometri e potranno essere ricaricate in 10 minuti.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …