fbpx

Volvo dice addio al diesel, dal 2024 non produrrà più auto a gasolio

La Volvo accelera sulla strada delle zero emissioni. Solo quattro anni fa le vendite del marchio in Europa erano rappresentate per oltre la metà da auto a gasolio, adesso è invece ufficiale che nel listino del 2024 non ci sarà nessun modello con quella motorizzazione.

L’annuncio a New York

L’annuncio è arrivato alla Climate Week di New York ed è perentorio: fine della produzione di tutti i modelli Volvo con motore diesel entro l’inizio del 2024. Tra pochi mesi, quindi, uscirà dalle linee di produzione l’ultima vettura Volvo alimentata a gasolio.

Questo rende la Volvo una delle prime case automobilistiche non native elettriche e con un fatturato caratterizzato da una grande importanza commerciale del mercato europeo a compiere questo passo.

Entro il 2030, inoltre, come annunciato in precedenza, la Volvo conferma di prevedere di vendere solo auto completamente elettriche. Entro il 2040 l’azienda ha l’obiettivo di diventare climaticamente neutrale.

Volvo elettrica ricarica

Dallo scorso anno niente più sviluppo di nuovi motori termici

Questo traguardo fa seguito alla decisione dello scorso anno di abbandonare lo sviluppo di nuovi motori a combustione interna.

Nel novembre del 2022 la Volvo ha venduto la sua partecipazione in Aurobay, la società di joint venture che ospitava tutte le rimanenti attività di motori termici.

Neanche una sola corona svedese del budget di ricerca e sviluppo del gruppo va quindi più allo sviluppo di nuovi motori a combustione interna già da un anno.

Trazione elettrica

I propulsori elettrici sono ritenuti il futuro e indicati come superiori ai motori a combustione interna da molti punti di vista. Silenziosità, vibrazioni, costi di manutenzione per i clienti e zero emissioni di scarico.

Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo Cars, afferma con decisione:

Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di auto premium, completamente elettriche, che offrano tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo e che costituiscano una parte fondamentale della nostra risposta al cambiamento climatico.

Urgente bisogno di azione

La Volvo afferma di puntare sull’elettrificazione perché è la cosa giusta da fare e cita recente rapporto Global Climate Stocktake pubblicato dalle Nazioni Unite che ha sottolineato l’urgenza dell’emergenza climatica affrontata dall’umanità, nonché la necessità di agire.

Continua Jim Rowan:

Ciò di cui il mondo ha bisogno adesso, in questo momento critico per il nostro pianeta e l’umanità, è la leadership. È giunto il momento che l’industria e i leader politici siano forti e decisivi e realizzino politiche e azioni significative per combattere il cambiamento climatico. Ci impegniamo a fare la nostra parte e a incoraggiare i nostri colleghi e i leader politici di tutto il mondo a fare la loro.

Vendite elettrificate

Spinta dal cambiamento della domanda del mercato, da normative più severe sulle emissioni e dall’attenzione della Volvo all’elettrificazione, suddivisione delle vendite del marchio in Europa è ora costituita per oltre la metà da auto elettrificate, con propulsore completamente elettrica o ibrida plug-in.

La Volvo sottolinea come meno auto diesel nelle strade abbiano anche un effetto positivo sulla qualità dell’aria urbana. I motori diesel emettano infatti meno CO2 rispetto ai motori a benzina, ma rilasciano in media più ossidi di azoto (NOx) con un effetto negativo sulla qualità dell’ariai.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …