La Volvo accelera sulla strada delle zero emissioni. Solo quattro anni fa le vendite del marchio in Europa erano rappresentate per oltre la metà da auto a gasolio, adesso è invece ufficiale che nel listino del 2024 non ci sarà nessun modello con quella motorizzazione.
L’annuncio a New York
L’annuncio è arrivato alla Climate Week di New York ed è perentorio: fine della produzione di tutti i modelli Volvo con motore diesel entro l’inizio del 2024. Tra pochi mesi, quindi, uscirà dalle linee di produzione l’ultima vettura Volvo alimentata a gasolio.
Questo rende la Volvo una delle prime case automobilistiche non native elettriche e con un fatturato caratterizzato da una grande importanza commerciale del mercato europeo a compiere questo passo.
Entro il 2030, inoltre, come annunciato in precedenza, la Volvo conferma di prevedere di vendere solo auto completamente elettriche. Entro il 2040 l’azienda ha l’obiettivo di diventare climaticamente neutrale.
Dallo scorso anno niente più sviluppo di nuovi motori termici
Questo traguardo fa seguito alla decisione dello scorso anno di abbandonare lo sviluppo di nuovi motori a combustione interna.
Nel novembre del 2022 la Volvo ha venduto la sua partecipazione in Aurobay, la società di joint venture che ospitava tutte le rimanenti attività di motori termici.
Neanche una sola corona svedese del budget di ricerca e sviluppo del gruppo va quindi più allo sviluppo di nuovi motori a combustione interna già da un anno.
Trazione elettrica
I propulsori elettrici sono ritenuti il futuro e indicati come superiori ai motori a combustione interna da molti punti di vista. Silenziosità, vibrazioni, costi di manutenzione per i clienti e zero emissioni di scarico.
Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo Cars, afferma con decisione:
Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di auto premium, completamente elettriche, che offrano tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo e che costituiscano una parte fondamentale della nostra risposta al cambiamento climatico.
Urgente bisogno di azione
La Volvo afferma di puntare sull’elettrificazione perché è la cosa giusta da fare e cita recente rapporto Global Climate Stocktake pubblicato dalle Nazioni Unite che ha sottolineato l’urgenza dell’emergenza climatica affrontata dall’umanità, nonché la necessità di agire.
Continua Jim Rowan:
Ciò di cui il mondo ha bisogno adesso, in questo momento critico per il nostro pianeta e l’umanità, è la leadership. È giunto il momento che l’industria e i leader politici siano forti e decisivi e realizzino politiche e azioni significative per combattere il cambiamento climatico. Ci impegniamo a fare la nostra parte e a incoraggiare i nostri colleghi e i leader politici di tutto il mondo a fare la loro.
Vendite elettrificate
Spinta dal cambiamento della domanda del mercato, da normative più severe sulle emissioni e dall’attenzione della Volvo all’elettrificazione, suddivisione delle vendite del marchio in Europa è ora costituita per oltre la metà da auto elettrificate, con propulsore completamente elettrica o ibrida plug-in.
La Volvo sottolinea come meno auto diesel nelle strade abbiano anche un effetto positivo sulla qualità dell’aria urbana. I motori diesel emettano infatti meno CO2 rispetto ai motori a benzina, ma rilasciano in media più ossidi di azoto (NOx) con un effetto negativo sulla qualità dell’ariai.