fbpx

Volvo EX30, tutto il futuro elettrico in un piccolo Suv

L’anteprima mondiale della Volvo EX30, il Suv più piccolo mai lanciato dal marchio, si svolge a Milano nel quartiere Portanuova.

Volvo EX90

Nuova gamma elettrica

La Volvo EX30 si aggiunge all’ammiraglia EX90 e inizia a far prendere corpo alla nuova gamma di modelli esclusivamente elettrici della casa svedese, che compie così un ulteriore passo verso il suo obiettivo strategico, ribadito a Milano dal numero uno mondiale Jim Rowan:

La Volvo avrà a listino soltanto auto elettriche a partire dal 2030. La nuova piccola Volvo EX30 rappresenta quindi un modello decisivo per il nostro futuro.

Diverse batterie

Il nuovo modello è ordinabile fin da subito e arriverà su strada all’inizio del prossimo anno. Il prezzo, grazie alla proposta articolata in più versioni, dotate anche di diversa tecnologia per le batterie al litio, è paragonabile a quello di auto di analoghe dimensioni e caratteristiche ma dotate di motore a combustione interna.

Volvo EX30 Milano Portanuova Volvo Studio

Prezzi e versioni

Il listino in Italia parte dai 35.900 euro della Volvo EX30 Single Motor, con un solo motore elettrico montato sull’asse posteriore e batterie di tipo Lfp (Litio-ferro-fosfato) da 51 kWh, che garantiscono fino a 344 chilometri di autonomia con una ricarica completa secondo i dati della casa. Il motore elettrico ha 200 kW (272 cavalli) di potenza e 343 Nm di coppia massima, l’accelerazione da zero a 100 km/h avviene in 5,7 secondi, la velocità massima (autolimitata e comune a tutti i modelli) è di 180 km/h e la ricarica veloce dal 10 all’80% può avvenire in 26 minuti con potenze fino a 150 kW.

La Volvo EX30 Single Motor Extended Range è equipaggiata con lo stesso motore elettrico ma con batterie al litio di tipo Nmc (Nichel-manganese-cobalto) da 69 kWh, che fanno arrivare l’autonomia dichiarata a 480 chilometri e permettono un’accelerazione da zero a 100 km/h in 5,3 secondi. La ricarica veloce dal 10 all’80% di capacità accumulata, in questo caso, può avvenire in 28 minuti con potenze fino a 175 kW.

Volvo EX30 posteriore

Top di gamma

In vetta alla gamma c’è la Volvo EX30 Twin Motor Performance, con due motori elettrici montati sui due assi e capaci di erogare una potenza complessiva di 315 kW (428 cv). La batteria è la stessa della Single Motor a lunga percorrenza, Nmc con 69 kWh di capacità e ricarica ad alta potenza fino a 175 kW, che in questo caso fa registrare 460 chilometri di autonomia dichiarata. Fiore all’occhiello della Performance è l’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 3,6 secondi, abbondantemente al di sotto della barriera dei 4 secondi, ritenuta da molti il valore di separazione tra auto veloci e vere sportive.

Dimensioni compatte

La Volvo EX30 è lunga soltanto 4 metri e 23 centimetri, può ospitare fino a cinque persone e propone un abitacolo completamente ridisegnato rispetto ai modelli delle generazioni precedenti.

Volvo EX30 dinamica posteriore

Vita a bordo

La vita a bordo, infatti, ruota completamente attorno al grande schermo da 12,3 pollici posizionato al centro della plancia e destinato ad offrire le stesse informazioni a tutti gli occupanti, conducente compreso.

Chi siede al volante non trova più il classico quadro strumenti oltre lo sterzo e nemmeno la sua più recente versione, rappresentata da un secondo display dedicato al guidatore.

Clicca qui e leggi l’intervista ad Anders Kärrberg, responsabile globale sostenibilità della Volvo: La Volvo EX30 dimostra che l’auto può essere sostenibile.

Volvo EX30 interno

Google protagonista

Il sistema di informazione e intrattenimento proposto dalla Volvo ha Google integrato e ne offre i principali servizi Google Assistant, Google Maps, Google Play Store. La connettività dell’auto con tecnologia 5G permette l’aggiornamento continuo del software da remoto e l’integrazione degli smartphone con Apple Carplay è wireless.

Salendo a bordo si ha un’impressione di grande attualità degli interni, ottenuta grazie a tessuti e rivestimenti in materiali riciclati oppure naturali e rinnovabili, spazi portaoggetti completamente ridisegnati ed estrema razionalità nel posizionamento e nel design dei pochissimi pulsanti presenti. Anche la potente soundbar con cinque speaker integrati, che sostituisce agli altoparlanti del sistema musicale una vera e propria linea di suono, contribuisce alla pulizia generale delle linee.  

Volvo EX30 Cross Country

Anche Cross Country

Svelata in anteprima a Milano anche la versione Cross Country della Volvo EX30, annunciata dal prossimo anno con un allestimento riconoscibile e marcatamente dedicato all’utilizzo in fuoristrada.

Assetto rialzato, protezioni in nero per paraurti, fiancate e frontale, insieme a pneumatici specifici e al caratteristico portapacchi per ruota di scorta e attrezzatura da esplorazione completeranno il pacchetto.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …